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POR – FESR / Regione Veneto

POR – FESR / Regione Veneto

3.3.4 Sub-Azione D – “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa”  – 2020-2022

Num. Domanda 10282749, presentata il 09.06.2020

 

Azione

• 3.3.4 Sub-Azione D – “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa”

 

Descrizione sintetica del progetto

Grazie al contributo POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto, il progetto denominato “HOLY BIKE – Orientamento ai mercati internazionali della rete V.O.D.C.E.”, ha permesso di promuovere, sviluppare e consolidare l’aggregazione di PMI denominata V.O.D.C.E – Venezia Orientale Destinazione Cicloturistica d’Eccellenza, nata nel 2017, attraverso la realizzazione di un intervento per l’orientamento alla domanda turistica per i mercati internazionali, delle imprese aderenti.

Gli interventi, oggetto dell’investimento, hanno portato:

  1. l’implementate dei servizi destinati ai clienti dei retisti, quali il miglioramento della custodia delle biciclette con un deposito più sicuro,  la disponibilità di più officine per la manutenzione delle bike, l’introduzione di bike corner dedicati (con la possibilità di usufruire di prodotti alimentari – cibi e bevande – energetici finalizzati all’attività sportiva e per il ristoro dei clienti), la realizzazione di spazi dedicati quali info point, per il ciclo turismo nel territorio che consentano al cliente di disporre di materiale promo commerciale quali guide, brochure, depliant tutti dotati di QR Code, l’introduzione di punti di appoggio per il lavaggio delle bike nonché del servizio di noleggio, del servizio di lavanderia dedicato oltre a servizi rivolti alla persona quali massaggi e Spa post attività cicloturistiche.
  2. Miglioramento della qualità del servizio offerto ai cicloturisti innovando il servizio e rendendolo maggiormente fruibile e appetibile al target dei ciclisti, attraverso la consulenza di un Bike Expert per rendere maggiormente fruibile e più accattivante il servizio offerto ai cicloturisti e per aumentare l’immagine ed il target dei clienti
  3. restyling e aggiornamento del portale bike in responsive design, attribuendo un ruolo centrale al territorio, raccontato attraverso nuove immagini fotografiche e cartografiche dei percorsi
  4. aggiornamento dello storytelling, con percorsi fruibili per raccontare la natura, l’entroterra e le barche come storico mezzo di collegamento tra i territori, puntando contemporaneamente agli elementi storico-culturali (casoni, fari, rifugi dei pescatori, mulini, chiese, etc.) e soprattutto valorizzando l’enogastronomia
  5. aggiornamento delle landing page dei retisti per consentire agli utenti di individuare la struttura più adatta
  6. revisione completa del sito della rete, attraverso l’elaborazione del web design con ottimizzazione automatica al device utilizzato; sono state effettuate la configurazione delle statistiche tramite Google Analytics, l’ottimizzazione per i motori di ricerca tramite attività di SEO oltre ad effettuare la manutenzione della piattaforma CMS. Il portale è stato realizzato, oltre che in lingua italiana, anche in lingua inglese e tedesca.

Le nuove attività sviluppate nel mondo del cicloturismo, assieme a quelle già esistenti, sono state sostenute tramite un piano di web marketing, sia globale della rete che dei singoli retisti, al fine di ampliare il più possibile il bacino d’utenza.

Il mix delle strategie di web marketing e web advertising sono state il cuore delle azioni di marketing in quanto, principale obiettivo della rete, è quello di conquistare il miglior posizionamento all’interno del mondo digitale. Ci si è focalizzati soprattutto nel mercato tedesco e austriaco, dai quali proviene circa l’80% dei clienti.

 

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Principale obiettivo raggiunto dalla rete è stata la promozione del cicloturismo della costa e dell’entroterra veneziano, integrando i servizi e l’assistenza offerti al cicloturista.

È stato valorizzato, attraverso iniziative di marketing e di comunicazione, il brand territoriale del Veneto, visto che la laguna veneziana ed il suo entroterra ne racchiude tutti i fattori tipici: la cucina (turismo enogastronomico), le città d’arte (turismo artistico), il mare e le spiagge (turismo balneare).

Attraverso l’aggregazione è stata promossa l’internazionalizzazione del patrimonio culturale e territoriale della Laguna Veneta e del suo entroterra, garantendo la fruizione in maniera sostenibile, responsabile, innovativa, e soprattutto sicura dal punto di vista della salute e del distanziamento sociale, di fondamentale importanza in questo momento storico.

 

Rete di imprese:
CAPOFILA: ABA SERVIZI SOC. COOP
Progetto presentato per un importo di € 591.519,47
E’ stata riconosciuta una spesa ammissibile e finanziabile di € 557.940,47 con un contributo concesso di € 278.970,24 sui Fondi POR FESR Veneto 2014-2020.
Ci sono 41 imprese retiste aderenti di cui 25 ammesse a contributo.

 

 

POR – FESR / Regione Veneto

3.3.4 Sub Azione B“Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa” – 2017-2020

Num. Domanda 10043421, presentata il 10.11.2017

 

Azione

  • 3.3.4 Sub Azione B – “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa”

Bando

•DGR N.2221 del 23/12/2016 – Azione 3.3.4, Sub Azione B “Sviluppo e il consolidamento di Reti di imprese e/o club di prodotto”Descrizione sintetica del progetto:

La rete VODCE nasce per creare un prodotto cicloturistico di tutta la costa veneziana che va da Bibione a Cavallino-Treporti.

Costruisce un prodotto unico nel suo genere perché coniuga mare, bici, barca e laguna. E un prodotto complesso per cui solo attraverso una strategia di rete è possibile realizzarlo. Il prodotto è composto da un itinerario, quattro escursioni ed un evento.

 

Rete di imprese:

CAPOFILA: ABA SERVIZI SOC. COOP

Progetto presentato per un importo di €445.003,20

E’ stata riconosciuta una spesa ammissibile e finanziabile di €400.000,00 con un contributo concesso di €200.000,00 sui Fondi POR FESR Veneto 2014-2020.

Ci sono 30 imprese retiste aderenti di cui 26 ammesse a contributo.

 

POR-FESR 2014-2020

Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi”

Obiettivo specifico “Incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”

Azione 3.4.2 “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI”.”

Titolo progetto “Digital Ambassador marketing”

POR-FESR 2014-2020.

Grazie al contributo POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto, l’impresa Ambassador S.a.s. di Federico Nosella, ha sviluppato un processo per incrementare la propria presenza nei canali digitali, con azioni mirate alla valorizzazione delle eccellenze turistiche del territorio veneto senza tralasciare la continua ricerca di nuovi servizi da offrire alla clientela.

Nello specifico, attraverso il servizio specialistico di pianificazione promozionale, l’azienda ha ampliato i propri mercati, in particolare Austria, Germania, Svizzera, Francia e, in via collaterale, Est e Nord Europa e Russia, attraverso una maggiore attrattiva e fidelizzazione dei clienti interessati all’offerta alberghiera e turistica del litorale veneto.
L’importo del contributo concesso, a fronte di una spesa ammessa a sostegno di € 19.200,00, è stato di € 7.680,00.

OBIETTIVI RAGGIUNTI.

Il servizio specialistico di pianificazione promozionale, mediante azioni promozionali, di comunicazione e di advertising sui mercati target, ha permesso il raggiungimento degli obiettivi del progetto in quanto ha fornito all’azienda una strategia di comunicazione digitale adeguata ai mercati target. Nello specifico si è ottenuto un incremento sia della visibilità dell’azienda che del numero di contatti utili all’aumento del volume d’affari di Ambassador S.a.s. di Federico Nosella, trasformando i contatti in clienti.

Il servizio specialistico di pianificazione promozionale, mediante azioni promozionali, di comunicazione e di advertising sui mercati target, ha permesso il raggiungimento degli obiettivi del progetto in quanto ha fornito all’azienda una strategia di comunicazione digitale adeguata ai mercati target. Nello specifico si è ottenuto un incremento sia della visibilità dell’azienda che del numero di contatti utili all’aumento del volume d’affari di Ambassador S.a.s. di Federico Nosella, trasformando i contatti in clienti.

Sono stati raggiunti gli obiettivi di miglioramento della competitività aziendale, attraverso:

  • miglioramento della visibilità dei contenuti e dei servizi proposti dall’azienda,
  • incremento delle visite organiche dai motori di ricerca,
  • per una o più parole chiave miglior posizionamento su Google
  • l’incremento delle conversioni/iscrizioni al sito sui mercati target di riferimento.

POR-FESR 2014-2020

Asse 1 “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione “

Obiettivo specifico “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese”

Azione 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”.

Titolo progetto “Business Automation Ambassador”

Grazie al contributo POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto, l’impresa Ambassador S.a.s. di Federico Nosella, attraverso la raccolta e l’analisi delle informazioni necessarie all’implementazione in azienda di una soluzione di Business Automation ad alto valore innovativo, ha aumentato l’occupazione delle stanze attraverso strategie automatizzate che mettono il cliente e le sue esigenze al centro degli obiettivi aziendali.
Il servizio specialistico, oggetto di questo progetto, ha contribuito ad incrementare l’attività di innovazione dell’impresa attraverso una personalizzazione delle offerte basata sull’intelligenza artificiale offrendo a chi acquista un’esperienza personalizzata.
L’innovatività e l’impatto del progetto sono di indubbia rilevanza in termini di livello competitivo dell’impresa, in funzione della volontà di ampliare il proprio mercato; anche attraverso l’individuazione di nuovi segmenti mediante la Business Automation,
L’importo del contributo concesso, a fronte di una spesa ammessa a sostegno di € 17.988,00, è stato di € 7.195,20.

OBIETTIVI RAGGIUNTI.

La consulenza data dal servizio specialistico soddisfa appieno i bisogni e gli obiettivi dell’azienda rappresentati dal rispondere in maniera veloce e puntuale alle esigenze e alle evoluzioni del mercato attraverso una maggiore automazione digitale dei processi aziendali.
Gli obiettivi perseguiti e raggiunti attraverso l’acquisizione del servizio specialistico rispetto ai diversi aspetti di intervento si possono ricondurre ai seguenti punti:

  • analisi avanzata dei dati che permette una conoscenza del comportamento dei clienti e dei contatti con la conseguente ottimizzazione delle strategie, il miglioramento delle procedure operative e l’ottimizzazione delle proposte commerciali;
  • aumento del numero dei contatti permettendo maggiori opportunità commerciali;
  • aumento dell’interesse da parte dei clienti con aumento del tasso di lettura delle email, maggiori prenotazioni e di conseguenza maggiori richieste;
  • aumento del tasso di innovazione con relativa crescita delle proposte turistiche su feedback dei clienti e individuazione di nuovi target e nicchie di mercato;
  • individuazione delle esigenze recondite dei clienti;
  • definizione strategie automatiche che comportano risparmio di tempo, ripetizione di proposte vincenti, aumento la marginalità;
  • selezione automatizzata delle proposte meno interessanti che permettono risparmio di tempo e aumento della marginalità;
  • definizione dei workflow automatici per eventi con risparmio di tempo, soddisfazione del cliente, cross-selling, up-selling;
  • aumento delle statistiche del sito che porta ad un migliore posizionamento, risparmio in SEM, aumento dei contatti organici di qualità (gratuiti).

POR-FESR 2014-2020

Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi”

Obiettivo specifico “Consolidamento, modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali”

Azione 3.3.4 “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa”

Sub-azione C “Investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico”

Titolo progetto “DIGITAL AMBASSADOR”

POR-FESR 2014-2020

Grazie al contributo POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto, l’impresa Ambassador S.a.s. di Federico Nosella, ha effettuato investimenti innovativi in ambito digitale che hanno permesso di favorire l’innovazione e la differenziazione dell’offerta e dei prodotti turistici dell’impresa
Al fine di migliorare l’accoglienza e i livelli di efficienza della struttura ricettiva sono state effettuate spese per soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività.
Importo del sostegno finanziario complessivamente concesso: spesa ammessa a sostegno € 5.460,00, importo del contributo € 5.460,00.

OBIETTIVI RAGGIUNTI.

Gli interventi hanno permesso il raggiungimento degli obiettivi del progetto consistenti nell’innovazione digitale e la differenziazione dell’offerta e dei prodotti turistici dell’impresa consentendone la rigenerazione e il riposizionamento.

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